Psicologo San Marino
Mi chiamo Angelica Bollini
sono una psicologa clinica regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi di San Marino e all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Sono originaria della Repubblica di San Marino, dove tuttora risiedo.
Mi sono laureata nel corso Triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Carlo Bo di Urbino ed ho conseguito successivamente la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova.
In seguito mi sono stabilita a Bologna, dove ho avuto l’opportunità di effettuare esperienze formative presso uno studio privato di psicologia giuridica nel quale ho maturato conoscenze nel campo delle valutazioni dei minori durante relazioni peritali ed anche all’interno dell’Istituto di Scienze Neurologiche dell’ospedale Bellaria, dove ho prestato servizio nel reparto di Neurologia ed Epilettologia.
L’amore per questo percorso mi ha portato a proseguire la mia formazione presso il Centro di Psicologia Dinamica di Padova, una scuola quadriennale alla quale sono tuttora iscritta come specializzanda in Psicoterapia Psicodinamica Integrata.
Amo l’arte, la fotografia, la musica, la danza, la pittura e ritengo con grande convinzione che tali arti figurative possano rappresentare un importante veicolo per l’espressione dei propri stati emotivi profondi, laddove nemmeno le parole possono arrivare.
Grazie all’esperienza formativa svolta presso il Consultorio Familiare di Novafeltria sono venuta a contatto con il mondo dei bambini, dei giovani adolescenti e delle future mamme gestanti grazie alla conduzione di corsi di accompagnamento alla nascita.
Infine ho prestato servizio presso l’UOC Servizio Minori di San Marino, all’interno della quale mi sono avvicinata alla valutazione neuropsicologica ed emotiva di bambini e adolescenti.
Sono socia dell’AIAT (Associazione Italiana di Analisi Transazionale) e sono parte dell’ EATA (European Association of Transactional Analysis) e della ITAA (International Transactional Analysis Association); sono inoltre membro dal 2018 della Commissione Sammarinese per l’attuazione della convenzione Onu rispetto alla tutela dei diritti di persone con disabilità.
Attualmente svolgo la mia attività privata a San Marino e Rimini e collaboro con il Centro Messegué di San Marino, dove mi occupo di svolgere consulenze psicologiche inerenti all’ambito alimentare.
Infine da Settembre 2019 sono docente di Psicologia della Comunicazione all’interno della scuola di Estetica ed Acconciatura Diadema Accademy.